Patent Box

Episodio 5

Modalità di valutazione dei beni immateriali – Terza parte

Questa settimana concludiamo la parte relativa alle modalità di valutazione dei beni immateriali che costituisce la fase fondamentale del meccanismo di funzionamento alla base del Patent Box.

Si tratta di modalità come abbiamo visto fino a questo momento abbastanza complesse che ovviamente in questa sede riusciamo solo ad accennare senza entrare nelle modalità di calcolo matematico del valore.

Introduciamo quindi per concludere il metodo delle Ricerche di Mercato e il metodo di Young e Rubican.

Relativamente al primo metodo, parliamo di Metodo Interbrand dove la stima del valore del marchio è il risultato del prodotto del flusso generato dal bene intangibile per un moltiplicatore indicativo della sua forza.

Conseguentemente il brand profit sarà dato dalla differenza tra l’EBIT prodotto dall’azienda e l’EBIT di imprese simili che operano con differenti marchi.

Generalmente le differenze si calcolano sull’orizzonte temporale degli ultimi 3 anni. Più precisamente si dovranno calcolare i valori a prezzi correnti, si calcolerà la media ponderata per il peso attribuito ai singoli anni presi in considerazione. Al valore così ottenuto si sottrae la remunerazione del capitale investito nel brand. Il metodo intende comprendere la capacità del marchio di produrre flussi di reddito.

Il metodo Young e Rubican viene anch’esso utilizzato per il calcolo del valore del brand. Il calcolo si concretizza sostanzialmente nella costruzione di un grafico che incrocia le dimensioni della vitalità della marca e della sua statura.

In particolare si ottengano in questo modo quattro quadranti: emerging potential, new/unfocused, eroding potential e leadership. Ogni bene immateriale troverà una collocazione in un uno dei quadranti considerati in base ai valori ottenuti.

La prossima settimana entreremo più nel vivo dello strumento considerando i vantaggi che possiamo derivare all’impresa dalla sua comprensione ed utilizzo.

Contattaci, non perdere l’opportunità di agevolare i tuoi investimenti!

Privacy

Marketing