Patent Box

Episodio 6

Soggetti beneficiari

Questa settimana ci addentriamo maggiormente nel meccanismo di funzionamento del Patent Box condividendo l’ambito di applicazione della misura agevolativa.

Prima di elencare i soggetti che possono beneficiare del regime fiscale agevolato, ricordiamo che la condizione fondamentale per fruire del beneficio è prima di ogni cosa essere titolari dello sfruttamento economico dei beni immateriali e lo svolgimento dell’attività di ricerca e sviluppo.

Ci deve essere quindi, una relazione tra l’attività di ricerca e sviluppo, i beni immateriali e il reddito agevolabile ad essi riferito.

In breve le categorie che possono beneficiare della misura agevolativa sono le seguenti:

imprenditori individuali, ovvero le persone fisiche che esercitano impresa commerciale

società in nome collettivo e società in accomandita semplice

• le società per azioni, le società a responsabilità limitata , in accomandita per azioni, cooperative e di mutua assicurazione e quelle europee di cui al Regolamento CE n.2157/2001. Le società cooperative europee di cui al Regolamento CE n. 1435/2003

• gli enti Pubblici e privati diversi dalle società, i trust residenti nel territorio dello Stato che hanno però per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali

• gli enti pubblici e privati diversi dalle società, nonchè i Trust che non hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali e gli organismi di investimento collettivo del risparmio , residenti nel territorio dello Stato relativamente all’attività commerciale eventualmente esercitata.

Tutti i soggetti devono essere fiscalmente residenti nel territorio dello Stato indipendentemente dalla natura giuridica, dalla dimensione e dal settore produttivo di appartenenza.

La prossima settimana affronteremo specularmente i soggetti che sono espressamente esclusi dalla normativa

Contattaci, non perdere l’opportunità di agevolare i tuoi investimenti!

Privacy

Marketing