Patent Box

Episodio 11

Linee Ocse – Individuazione di particolari tipologie di beni immateriali

Questa settimana affrontiamo e approfondiamo le caratteristiche che devono possedere determinati beni immateriali per poter rientrare nel perimetro di agevolazione del Patent Box.

Spesso come consulenti ci troviamo a sviluppare un lavoro per le imprese che possiedono un know-How e non sanno come valorizzarlo e soprattutto non riescono a trovare la modalità di formalizzarlo ai fini della fruizione dell’agevolazione.

Spetta proprio al consulente, fornire quindi le giuste indicazioni per poter proteggere e formalizzare questo Know-How fondamentale nell’attività d’impresa e renderlo “spendibile” nel regime di tassazione agevolata Patent Box.
Il Know-How è costituito da tutte le informazioni tecniche non divulgate, brevettabili o meno, necessarie alla riproduzione industriale di un prodotto o di un processo, direttamente e alle stesse condizioni; nella misura in cui esso derivi dall’esperienza, il know-how rappresenta ciò che un produttore non può apprendere dal solo esame del prodotto e dalla mera conoscenza dei progressi della tecnica. In altre parole il Know-How può comprendere processi, formule o altre informazioni segrete relative all’esperienza industriale, commerciale o scientifica non coperta da brevetto.

Troppe volte assistiamo alla mancata valorizzazione in azienda del Know-How che sta alla base dell’attività d’impresa e addirittura alla diffusione di questo Know-How all’esterno che pregiudica definitivamente la possibilità di godere dell’agevolazione.

L’attività di consulenza quindi, può e deve iniziare a monte dalla valutazione della tipologia e delle caratteristiche della conoscenza e del sapere interno. Attraverso un’attività di analisi economico/finanziaria e legale si possono creare le condizioni di un possibile rientro nel perimetro dei requisiti richiesti dall’agevolazione. Si tratta di un lavoro che somma differenti competenze che si integrano tra di loro al servizio dell’impresa cliente.

La prossima settimana concluderemo questa rubrica con una sintesi finale delle enormi potenzialità agevolative di questo strumento.

Contattaci, non perdere l’opportunità di agevolare i tuoi investimenti!

Privacy

Marketing